Besciamella

  • del 7 Gennaio 2019
  • 880 visualizzazioni
una ricetta semplice besciamella

Besciamella

Una ricetta semplice da fare a casa. Questa salsa già dai vostri primi tentativi uscirà senza grumi e con la densità desiderata in base a quale piatto vogliamo aggiungerla. Per preparare questa la besciamella, la cosa più importante è seguire il procedimento riportato, una serie di passaggi, tutti molto facili da eseguire. Per cominciare, è molto importante misurare le giuste quantità.

Se otterrete una besciamella troppo densa, nessun problema, basterà aggiungere un po’ di latte caldo!

Un po’ di storia: Nel XVI secolo Caterina de’ Medici fece conoscere ai francesi una salsa densa, chiamata allora salsa colla per il suo aspetto. Il secolo successivo il cuoco La Varenne rivisitò la ricetta fino ad ottenere quella che oggi conosciamo come besciamella. Il nome fù dato in onore del marchese Béchamel. Oltre ad essere una delle salse più antiche è anche una delle più utilizzate nelle cucine di tutto il mondo.

Il risultato che otteniamo oggi con la nostra ricetta è una salsa deliziosa da aggiungere alle vostre lasagne ed a tanti altri piatti!

Ultimata la cottura, a parte l’aggiunta di sale e noce moscata, la besciamella si presta bene ad essere incorporata con molti tipi di formaggio.

Sei interessato ad altre salse e condimenti? Clicca QUI.

Besciamella

Una delle basi fondamentali della nostra cucina.
Pasto salse e condimenti
Cucina Francese
Difficoltà facile
Cottura 15 min
Tempo totale 15 min
Persone 8
Calorie 105kcal
Condivisa da Andrea

Ingredienti

  • 1 l di latte
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di farina
  • 5/6 gr di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Procedimento

  • Una nota iniziale e fondamentale è che la ricetta originale prevede sempre la stessa quantità di burro e di farina. Prendiamo una pentola antiaderente dai bordi alti e fate sciogliere il burro con fiamma medio bassa.
  • Mettete a scaldare il latte il tempo necessario per evitare che sia a temperatura da frigorifero. Togliete dal fuoco.
  • Togliete dal fuoco ed usando una frusta iniziate a mescolare rapidamente incorporando la quantità di farina richiesta lentamente. A fiamma bassa continuate a mescolare facendo molta attenzione, fino a che non si forma un composto senza grumi. Girate ancora per qualche altro secondo facendo in  modo che la farina assorba i grassi del burro.
  • Aggiungete il latte caldo facendo attenzione che non si formino grumi ed usando una spatola in legno mescolate rapidamente il fondo ed i lati della pentola.
  • Cuocete la "crema" ottenuta continuando a mescolare fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa. Tenete sempre la fiamma medio bassa e considerate che più vi avvicinate all'ebollizione più la besciamella si addenserà. La besciamella è pronta, in caso vogliate la salsa più fluida potrete aggiungere un po' di latte caldo continuando qualche altro minuto la cottura.
  • A fine cottura aggiungete un pizzico di sale ed una grattugiata di noce moscata.
Commenta la ricetta
Tags degli articoli:
· ·
Categorie degli articoli:
Salse e condimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Da non Perdere! Le Ricette in ordine casuale...