Brownie al cioccolato

brownie al cioccolato

Brownie al cioccolato

Pasqua è passata da un po’ ormai ma chi non deve fare i conti con gli avanzi? Il brownie al cioccolato risolve il problema! Per chi non lo sapesse è un dolce tipico della cucina statunitense, prende il nome dal suo colore particolarmente scuro ed è una bomba di bontà! Ringraziamo Colleghe al forno, sempre puntuale con le sue ricette condivise nel nostro sito.



Un po’ di storia

Da dove arriva il brownie? La storia narra che la signora Bertha Palmer, donna d’affari di Chicago e presidentessa del Board of Lady Managers della World’s Columbian Exposition, nel 1983, chiese a un pasticcere di preparare un dolce che fosse pratico per le donne che frequentavano il Chicago World’s Columbian Exposition. La preparazione doveva risultare una torta gustosa ma abbastanza piccola da stare in una lunchbox da trasportare e poter mangiare ovunque, anche al sacco. Il prima brownie si chiamò Palmer House Brownie. Ben lontano da quello che conosciamo oggi al cioccolato, infatti era composto di glassa all’albicocca e impasto di nocciole.



Nel 1904 la ricetta dei brownies comparve per la prima volta nei libri “American Cookery” e “Service Club Cook Book”, nel 1905 in “The Boston Globe” e nel 1906 nella seconda edizione del “Boston Cooking-School Cook Book“.

Il brownie che conosciamo oggi fu creato apportando modifiche alle precedenti ricette e nel 1907, la casalinga Maria Willet Howard, aggiunse più uova e cioccolato

La torta risultò più morbida e golosa ed inizialmente prese il nome di “Bangor Brownie”, nome della città di Bangor da dove proveniva Maria Willet Howard.

Per altre ricette dolci clicca qui



Brownie al cioccolato

Una delizia dalla tradizione americana.
Pasto Dessert
Cucina Americana
Difficoltà molto facile
Preparazione 20 min
Cottura 25 min
Tempo totale 45 min
Persone 6
Calorie 470kcal
Condivisa da Colleghe al forno

Ingredienti

  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr cioccolato
  • 2 uova
  • 50 gr di farina
  • 65 gr di burro
  • 65 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  • Portatevi avanti preriscaldando il forno a 180°. Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde la cioccolata con il burro.
  • Nel frattempo in una ciotola, unite il cacao in polvere, la farina e il pizzico di sale e mescolate. Con l’aiuto delle fruste, montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Aggiungete il cacao con la farina e la cioccolata sciolta e mescolate. Il forno sarà ormai pronto e quindi ricoprite una teglia con della carta forno e versate il composto ottenuto. Infornate per 20/25 minuti.
  • Se gradite spolverate con dello zucchero a velo e tagliate a quadrotti. Il vostro brownie al cioccolato è pronto per essere servito!
Commenta la ricetta

Tags degli articoli:
· · · · · ·
Categorie degli articoli:
Desserts · Portate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vota la ricetta




Da non Perdere! Le Ricette in ordine casuale...