Un antenato degli spaghetti? Pasta fatta a mano fatta in Toscana
Pasto Primi Piatti
Cucina pasta fresca, Toscana
Difficoltà facile
Preparazione 20min
Riposo della pasta 20min
Tempo totale 40min
Persone 4
Calorie 250kcal
Condivisa da Andrea
Ingredienti
350gdi farina 0
160gdi acqua
1pizzicodi sale
1cucchiaio di olio evo
1uovoopzionale
Procedimento
Disponete la farina su una spianatoia formando una fontana, aggiungete il sale. Se volete un impasto con una maggiore tenuta aggiungete 1 uovo (opzionale), che sarà sufficente fino ad 1 kg di farina. Versate a filo l’acqua e poco per volta l'olio. Incorporate l'acqua fino a rendere omogeneo l'impasto, lavorando a mano per circa 10 minuti. Dovrete ottenere una consistenza liscia.
Lasciate riposare l’impasto per circa 20 minuti coperto da un panno traspirante. Stendete la pasta con uno spessore di circa 2/3 mm e tagliatela in strisce. Per stendere vi consiglio il mattarello otterrete una pasta più rugosa che catturerà meglio il condimento. Andrà benissimo anche uno stendi pasta.
Due sono le soluzioni principali per la finitura dei pici:
1) Strisce di circa 0,5 cm di larghezza e circa 20 cm di lunghezza - arrotolate le strisce ottenute con le mani fino ad ottenere uno spaghetto lungo. Ungete leggermente la spianatoia con dell'olio di semi per facilitare la preparazione 2) Strisce di circa 1 cm di larghezza e circa 20 cm di lunghezza - attorcigliate le strisce fino ad ottenere degli spaghetti lunghi ed attorcigliati. Per una soluzione più pratica e veloce potrete usare la macchina per la pasta, ottenendo i pici in maniera rapida. Anche se a mio parere il "fatto a mano" in questo caso è il plus dei pici.
Cospargete i pici appena preparati con della farina e manteneteli coperti durante tutta la preparazione fino a che non li avrete ultimati.
Da cuocere in acqua bollente e salata per circa 7/8 minuti (al dente).